L'acne, oltre che un problema puramente estetico, magari temporaneo, può anche avere degli aspetti molto più seri, rimane comunque una patologia, più o meno temporanea. Esiste un modo per contrastarla naturalmente ? Quali comportamenti possiamo adottare se non per eliminare, almeno per ridurre l'insorgere dell'acne?
Se parliamo di acne endogena (generata da cause interne), è praticamente impossibile impedirne la formazione, è nel DNA, inutile cercare di combatterla, ma è comunque possibile evitare peggioramenti causati da comportamenti scorretti. Sia la rosacea, la cistica e la vulgaris (quella adolescenziale) sono di questo tipo.
Una corretta detersione è importantissima, inutile fingere di non avere il problema. Importante è l'impiego di saponi neutri, non aggressivi, se sgrassano troppo, il sebo ritorna più aggressivo di prima. Potete anche provare acqua e bicarbonato, mescolarne in parti uguali o in modo che si formi un composto cremoso. Applicate e delicatamente massaggiate, usatelo a giorni alterni e se la pelle si arrossa troppo smettete subito.
E' in ogni caso consigliabile anche avere una alimentazione sana ed equilibrata, questo per non aggiungere ulteriori fattori di problematiche della pelle.
Evitate make-up che “soffochi” la pelle, quest'ultima deve respirare, un trucco eccessivo genera ulteriore produzione di sebo.
Se parliamo di acne esogena (generata da fattori esterni), tra queste cause vi è certamente una scorretta alimentazione. Quante volte dopo aver esagerato a tavola sono comparsi degli antiestetici brufoli? Attenzione allora a troppi insaccati, cioccolato, troppi fritti e cibi eccessivamente conditi. L'abuso di uno o più di questi può degenerare con la comparsa di acne temporanea, ma che risulta ugualmente antiestetica. Ovviamente la miglior cura è una bella dieta depurativa usando anche delle semplici tisane ed eliminando i cibi incriminati.
Fonte fotografica | Pinterest