I piedi sono in bella mostra durante l'estate, si portano molto le scarpe aperte e un bel sandalo indossato su un piede trascurato, perde un po' di fascino. Meglio dedicarsi alle nostre estremità eseguendo una bella pedicure. Per non andare sempre in un centro specializzato, è possibile, anche a casa, ottenere buoni risultati. Importante è prepararsi con gli strumenti giusti e quanto altro necessario.
Cosa avere a disposizione
Per le unghie: E' l'ultimo, ma forse il più importante, il vostro smalto preferito e anche un top coat trasparente protettivo. Dell'acetone se dovete rimuovere del precedente smalto e dell'ovatta a dischetti o anche in batuffoli. Tronchese tagliaunghie e/o forbice tagliaunghie, forbicina per pellicine, lima per unghie.
Per il piede: Pietra pomice e/o lima abrasiva per i piedi (senza pietra pomice cercatene una con 2 gradi diversi di ruvidità). Una buona crema emolliente ed idratante.
Come procedere
Rimuovete con l'ovatta imbevuta di acetone il vecchio smalto dalle unghie.
Mettete a bagno in una bacinella con dell'acqua calda i piedi per almeno 15-20 minuti.
Tagliate le unghie utilizzando il tronchese e rifinendo con la forbice, oppure, se preferite usate unicamente la forbice per unghie. Se ci sono pellicine da rimuovere, con delicatezza usate la forbicina apposita.
Ora sui talloni e nelle zone dove la pelle è più spessa, come ai lati dell'alluce, passate la pietra pomice e poi rifinite con la lima abrasive da piede. Oppure potete usare solamente quest'ultima, se ha due parti abrasive diverse, una più ruvida per rimuovere le parti più importanti e l'altra per rifinire.
Applicate la crema emolliente su entrambi piedi, massaggiandoli, insistendo particolarmente nelle zone con ancora un po' di ruvidezza come il tallone.
Ultimo passaggio, ma il più evidente, è applicare lo smalto e poi il top coat. Suggeriamo di mettere sempre quest'ultimo per far durare l'effetto più a lungo.
Fonte fotografica | Pinterest