Una rivisitazione delle classiche crocchette di patate, che racchiudono un cuore morbido di formaggio che durante la frittura diventerà filante e le renderà ancora più appetitose. Una volta ogni tanto è giusto concedersi qualche peccato di gola, provate queste delizie e fateci sapere!
Sgonfietti di patate
Ingredienti:
500 gr patate
3 uova
4 cucchiai pangrattato
3 cucchiai grana grattugiato
100 gr fontina
1 pizzico noce moscata
Olio di semi q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Lavate le patate e lasciando la buccia lessatele in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo scolatele e passatele allo schiacciapatate. Non è importante togliere precedentemente la buccia perché lo schiacciapatate la tratterrà. Quando la purea sarà intiepidita aggiungete 2 tuorli, 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato e mescolate per bene.
Aggiungete anche un pizzico di noce moscata, una presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate e ricavate dall’impasto tanti piccoli cilindri, mettendo nel mezzo qualche dadino di fontina e richiudendo dare la forma della classica crocchetta. Sgusciate l’uovo rimasto in un piatto, sbattetelo e aggiungete un pizzico di sale. Versate il pangrattato in un altro piatto. Passate le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato facendo in modo che aderisca in ogni parte.
Mettete l’olio di semi in una pentola e quando sarà arrivato alla giusta temperatura immergete le crocchette e friggeteli da tutti i lati. Scolateli su carta assorbente e poi serviteli caldi.
Con una panatura croccante e l’interno morbido e filante nessuno potrà resistere a questa delizia, una tira l’altra!