Il comune di Bassano del Grappa, in Veneto, è conosciuto per la sua coltivazione di asparagi, che in questo periodo si possono trovare freschi e gustosissimi ad ogni lato della strada. Una ricetta semplice e veloce che ben si presta come antipasto o piatto unico.
Asparagi alla bassanese
Ingredienti (per 6 persone):
- 1 kg asparagi bianchi di Bassano
- 6 uova
- 6 cucchiai olio di oliva
- 1 cucchiaio aceto di vino bianco
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Qualche foglia di prezzemolo
Preparazione:
Lavate gli asparagi e raschiate i gambi, togliendo la parte legnosa. Tagliate l’estremità finale troppo dura da mangiare e sciacquateli per bene. A questo punto legateli in mazzetti con del filo alimentare. Poneteli a lessare in una pentola stretta e alta con dell’acqua leggermente salata, lasciando sporgere dall’acqua le punte degli asparagi. Lasciateli cuocere per 20 minuti di cottura o comunque finché si saranno ammorbiditi.
In un’altra pentola mettete le uova intere per farle rassodare, lasciate bollire per 8 minuti e poi scolatele. Il trucco per non far rompere le uova durante la cottura è aggiungere all’acqua un filo di aceto. Una volta passato il tempo di cottura sgusciate le uova e tritatele finemente. Mettetele in una terrina e conditele con olio, aceto, sale e pepe. Mescolate accuratamente ricavandone una salsina.
A questo punto mettete gli asparagi in un piatto, a lato un po’ della salsina di uova e qualche fogliolina di prezzemolo. L’abbinamento uova e asparagi è una cosa tipica del Veneto che però si è diffusa ormai in tutta Italia, approfittate di questa stagione per trovare questi ortaggi freschi e gustosi!