Sono gli ultimi periodi per trovare un buon radicchio di stagione, sfruttiamolo al meglio con questo secondo dove viene abbinato con il seitan, un alimento proteico che ben sostituisce la carne e che insaporito a dovere lascerà di stucco anche i più scettici.
Radicchio rosso con seitan e verdure
Ingredienti:
2 cespi di radicchio di Treviso
400 gr seitan
2 coste di sedano
1 carota
½ cipolla bianca
Erba cipollina q.b.
½ cucchiaino sesamo
Olio extravergine di oliva q.b.
½ bicchiere vino bianco
Brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione:
Cominciamo con il preparare del brodo vegetale, ce ne servirà poco solo per cuocere le verdure, quindi vi consigliamo di utilizzare un granulato o un dado per velocizzare i tempi. Dopodiché lavate e pelate la carota, la cipolla e il sedano, e tagliate le verdure in pezzetti molto piccoli. In una padella con un filo d’olio mettiamo a cuocere i nostri cubetti di verdure assieme a ½ cucchiaino di sesamo che darà un sapore più forte. Dopo 5 minuti sfumate le verdure con il vino bianco e aggiungete il seitan precedentemente tagliato a cubetti della stessa grandezza delle verdure. Salate e pepate a piacere e poi continuate la cottura bagnando al bisogno con del brodo.
Nel frattempo lavate le foglie di radicchio e in una pentola di acqua bollente scottatele per qualche secondo in modo che si ammorbidiscano leggermente. Una volta che le verdure saranno pronte prendete una foglia di radicchio e adagiateci un po’ di questo composto, chiudete e legate ogni foglia con un filo di erba cipollina. Per un risultato migliore vi consigliamo di adagiarle su una placca da forno, metterci un filo d’olio e lasciar cuocere per massimo 10 minuti a 150°. La ricetta è finita e voi avete preparato un secondo vegetariano ricco di proteine e vitamine!