Le maschere e i costumi invadono tutt’Italia in occasione di Carnevale, l’evento colorato che coinvolge ogni regione con festeggiamenti particolari e mantenuti nel tempo da tradizioni consolidate.
Maschere, coriandoli, stelle filanti, carri allegorici e antiche tradizioni: il Carnevale 2014 è ufficialmente iniziato. L’evento, che ha il suo culmine il Martedì Grasso, è ricco di appuntamenti e di proposte interessanti per festeggiare lungo tutta la penisola.
Particolarmente di spicco sono il Carnevale di Venezia, di Viareggio, di Cento (purtroppo cancellato per quest’anno) e la tradizionale battaglia delle arance organizzata ad Ivrea. Per quanto riguarda il calendario ambrosiano, a Milano si celebra per ultimi e in una sola settimana che va dal Martedì Grasso al sabato seguente.
- Venezia dal 15 febbraio al 4 marzo 2013
- Viareggio dal 3 febbraio al 3 marzo il mese di carnevale con festeggiamenti, corsi mascherati e fuochi pirotecnici il 3, 10, 12, 17 febbraio e 3 marzo
- Ivrea dal 16 febbraio al 4 marzo, con tradizionale battaglia delle arance domenica 2 marzo 2014
- Milano dal 4 all’8 marzo 2014
Il Carnevale da non perdere, quello più suggestivo e particolare di tutti, è senza dubbio il Carnevale di Venezia. VeraClasse, come ogni anno è presente e si dirige per calli e campielli alla scoperta delle maschere più belle.
Fonte fotografica | Pinterest