Dall’8 febbraio al 25 maggio 2014 apre i battenti la mostra a Bologna “Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt, capolavori dal Mauritshuis”, esibizione che vanta di esporre, tra i tanti capolavori esibiti, anche la celebre tela “La ragazza con l’orecchino di perla” di Jan Vermeer.
La ragazza con l’orecchino di perla, la tela più attesa della mostra
L’opera chiude il percorso tematico della mostra, toccando il culmine proprio con l’ultimo quadro esposto, a cui viene dedicata una grande sala. L’importanza data alla tela è dovuta non solo alla maestria qui raggiunta dal pittore, ma anche dall’eccezionalità rappresentata dalla presenza di questo capolavoro a Bologna.
Per i visitatori della mostra, soffermarsi sui quadri di Vermeer e su questo in particolare, rappresenta il massimo culmine della visita. La ragazza dall’orecchino di perla seduce, incanta, cattura l’attenzione: indubbiamente si tratta di una figura affascinante, fulgido esempio di virtuosismo vermeeriano. Il viso della ragazza è modellato con una morbidezza squisita, con passaggi graduali e pennellate appena percepibili. Fulcro dell’attenzione dei visitatori è la perla, gioiello reso con una luce intensa che riflette la luminosità del colletto bianco. La ragazza con l’orecchino di perla fa parte della collezione del Mauritshuis dal 1903, su lascito testamentario del collezionista Arnoldus des Tombe che l’aveva acquistato a una vendita all’asta all’Aia nel 1881. Da allora il dipinto è divenuto una delle opere più famose in tutto il mondo.
Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt, capolavori dal Mauritshuis
Palazzo Fava – Via Manzoni 2, Bologna
La mostra è aperta al pubblico dall’8 febbraio al 25 maggio 2014
Orario dell’esibizione: da lunedì a giovedì dalle 9:00 alle 20:00; venerdì e domenica dalle 9:00 alle 21:00; sabato 9:00 alle 22:00
Biglietti: Intero 12,00 euro; ridotto 9,00 euro studenti universitari fino a 26 anni (con tessera di riconoscimento) e oltre i 65 anni; ridotto 6,00 euro minorenni (6-17 anni)