Mostra a Bologna: Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt, capolavori dal Mauritshuis.

Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt, capolavori dal Mauritshuis. Grande attesa ed interesse per una esposizione che farà certamente storia, a Bologna ed anche in Italia. Tra i più importanti musei de L’Aia, a causa della sua temporanea chiusura, diversi capolavori del Mauritshuis saranno in esposizione a Bologna, a Palazzo Fava dall’8 febbraio al 25 maggio 2014, tra cui il capolavoro del Vermeer, La ragazza con l’orecchino di perla.
Grazie alla Fondazione Carisbo (presidente Dott. Leone Sibani), Genus Bononiae-Musei nella Città (presidente prof. Fabio Roversi Monaco) e alla partecipazione di Intesa San paolo e il Gruppo Segafredo Zanetti, diversi capolavori dell’arte fiamminga del XVII secolo denominata anche Golden Age potranno essere ammirati anche in Italia. Dopo il Giappone e gli Stati Uniti, a Bologna, come unica sede europea prima del rientro in Olanda, si potranno vedere quadri che poco vengono ‘trasferiti’ in altre sedi rispetto a quella originale.
Ovviamente il quadro del Vermeer, reso celebre anche da un romanzo e da un film, sarà il fulcro di questa mostra. Divenuto ormai opera di culto ed espressione unica di un certo tipo di arte, La ragazza dall’orecchino di perla non sarà però solo: ad accompagnarlo, verranno esposti anche un  secondo dipinto del maestro, Diana e le sue ninfe e poi ben quattro quadri di Rembrandt, altro noto maestro del chiaro-scuro e dell’uso di luce ed ombra. E poi opere di Hals, Ter Borch, Claesz Van Goyen, Van Honthorst, Hobbema, Van Ruisdael e Steen.

Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni.
Via Manzoni 2, Bologna
Dall’8 febbraio al 25 maggio 2014
da lunedì a giovedì: ore 9-20
venerdì e domenica: ore 9-21
sabato: ore 9-22
Biglietti:
Intero 12,00 euro
Ridotto 9,00 euro studenti universitari fino a 26 anni (con tessera di riconoscimento) e oltre i 65 anni
Ridotto 6,00 euro minorenni (6-17 anni)

PROPOSTE