L’olio di Argan è derivato dal frutto dell’albero omonimo, una pianta selvatica originaria del Marocco.
Viene ricavato dalla spremitura dei frutti di questo vegetale, a freddo, quindi senza andare ad alterare la sua consistenza e i suoi principi attivi. Il prodotto sembra essere un vero toccasana per prendersi cura della propria bellezza.
Proprietà benefiche dell’Argan
Viso, corpo e capelli possono essere ‘curati’ e migliorati con l’Argan. Particolarmente ricco di acidi grassi essenziali, molto simili a quelli naturalmente presenti nella nostra pelle, ha anche un alto contenuto di vitamina E. Questa vitamina è la regina dell’anti-invecchiamento grazie al suo potere di contrastare i radicali liberi, causa principale della degenerazione cellulare dei tessuti e della loro perdita di tono. Stimola anche la produzione di collagene, la fibra fondamentale che mantiene elastica la nostra pelle andando a contrastare la formazione di smagliature. I fitosteroli contenuti sono sostanze naturalmente lenitive che proteggono e curano qualsiasi tipo di lesione subiscano i tessuti e fanno da barriera contro gli agenti esterni quali sbalzi di temperatura, sole ed inquinamento.
Tutte le funzioni dell’olio di Argan
Non è solo sulla pelle che va ad agire come idratante, illuminante, anti-age, elasticizzante, dermoprotettivo ed emolliente, può agire anche su unghie e capelli. Aiuta a rafforzare la cheratina che è componente fondamentale di entrambi. Quindi l’olio di Argan è indicato non solo per le pelli secche, ma per tutti i tipi di pelle come ‘preparatore’, come ‘difensore’ e come ‘curativo’. Se vogliamo parlare di altre proprietà, non solo di quelle topiche, ne ha anche alimentari. Nella versione per assunzione orale, può tenere sotto controllo il colesterolo.
Fonte fotografica | Pinterest