Giorgione e Padova. L’enigma del carro

A dal 16.10.2010 al 16.01.2011

Stampa

Dal 16 ottobre al 16 gennaio 2011, ai Musei Civici di Padova, una mostra suggestiva che sottolinea la grandezza ed il carisma del grande artista

Giorgione e Padova. L’enigma del carro è il titolo di una grande mostra che, partendo dall’interpretazione in chiave padovana di alcune opere del Maestro, ricostruisce rapporti, evidenzia affinità culturali, suggerisce riferimenti iconografici e influenze reciproche tra Giorgione e l’ambiente culturale, artistico e letterario della città, tra il XV e il XVI secolo.
La Tempesta di Giorgione, ad esempio, l’opera-icona dell’affascinante artista di cui ricorrono le celebrazioni per i 500 anni dalla morte, non finisce di dar vita a mille differenti letture e interpretazioni, di svelare storie o assecondare ricostruzioni di personaggi, luoghi o eventi.
E dunque, se il paese su cui si scatena l’inatteso fulmine – rivoluzionario nella storia della pittura per il suo spiazzante protagonismo – fosse nientemeno che la città di Padova?

In effetti i fossati della cittadella con il Castello potrebbero ricordare quelli della città antoniana del tempo e gli edifici immortalati dall’artista di Castelfranco verosimilmente trovano corrispondenze nel ponte San Tomaso, nella cupola del Carmine con la torre di Ezzelino, nella Porta di Ponte Molino.
E c’è anche chi individua allusioni alla fondazione leggendaria della città da parte di Antenore, in particolare nella figura del guerriero.
Nessun azzardo dunque ma un’ipotesi fascinosa e intrigante, che confermerebbe – accanto a tanti altri indizi – l’esistenza di uno stretto rapporto professionale e personale di Giorgione con Padova: quel rapporto sul quale s’incentra l’originale mostra che dal 16 ottobre 2010 al 16 gennaio 2011 si terrà nella Città del Santo, presso i Civici Musei agli Eremitani, promossa dal Comune di Padova-Assessorato alla Cultura, Musei Civici di Padova e Settore Attività Culturali, dalla Direzione per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e la collaborazione di Ne-t by Telerete Nordest.

Giorgione a Padova. L’enigma del carro
Padova, Musei Civici agli Eremitani
16 ottobre 2010 – 16 gennaio 2011

orari: 9-19
chiusura: lunedì non festivi,
Natale, S. Stefano, Capodanno

Stampa