Joan Mirò in mostra a Pisa

A dal 09.10.2010 al 23.01.2011

Stampa

Le sale di Palazzo Blu ospitano ‘Joan Mirò. I miti del mediterraneo’, dal 9 ottobre 2010 al 23 gennaio 2011

Placente di esserini stilizzati, spirito del surrealismo spagnolo, rivisitazione dei miti classici del Minotauro e di Dafne e Cloe….la produzione del grande pittore catalano Joan Mirò è in scena a Pisa dal 9 ottobre 2010 al 23 gennaio 2011 nelle sale di Palazzo Blu.

La mostra, curata da Claudia Beltramo Ceppi, Teresa Montaner  e Michel Draguet, inizia con le opere dedicate ai miti classici, spazia sul tema della guerra (e in particolare sul ruolo delle Donne combattenti in una serie di importanti incisioni denominate “la serie di Barcellona”) e ritorna alle produzioni più serene del mito del viaggio e dell’eterno navigare illustrato dalle lussureggianti tavole di “Arcipelago selvaggio”.

Si tratta di una monografica di particolare interesse che presenta 110 opere, tra dipinti, sculture, litografie, disegni e illustrazioni, nelle quali, attraverso il potere trasformatore della poesia e del mito, l’artista catalano esprime la complessità del reale.

Degna di nota poi la  grande sala del piano terra dove ci si immerge completamente nel mito fondante della Mater natura che Miró tratta in una straordinaria serie di dipinti a olio poco conosciuti, e in opere dipinte in acrilico e a gouache (presenti nelle ultime due sale).

L’intero percorso espositivo d’altra parte gioca sulla rivisitazione del “mito”, elemento significante della pittura surrealista di Mirò e strumento utilizzato per rivendicare ed interpretare l’identità storica catalana.

JOAN MIRÓ. I MITI DEL MEDITERRANEO
9 ottobre 2010 – 23 gennaio 2011
Palazzo Blu – Pisa

Stampa