Capolavori da Canova a Modigliani a Padova

A dal 02.10.2010 al 27.02.2011

Stampa

Le sale di palazzo Zabarella ospitano dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011 un’interessante rassegna rappresentazione del volto nella pittura dell’ottocento.

Cento ritratti, cento storie, cent’anni di straordinaria arte figurativa sono in scena dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011 a Palazzo Zabarella di Padova con la mostra “Da Canova a Modigliani. Il volto dell’Ottocento”.
Il diciannovesimo secolo è stato, infatti, teatro di grandi cambiamenti artistici e culturali. Canova e Modigliani, solo per citare i due estremi in mostri, sono due personalità agli antipodi, così come diversissimo è il mondo che rappresentano. Eppure tra i due non passa più di un secolo, cent’anni, un soffio nella storia.

Ma furono cent’anni particolari, di cambiamenti mai prima vissuti, cent’anni di sconvolgimenti che, nel bene o nel male, hanno letteralmente stravolto la geografia stessa del mondo.
Per questo motivo è doverosa una riflessione sulla rappresentazione del voto e uno studio fisognomico di questo lasso di tempo.

La  mostra di Palazzo Zabarella ha il fascino di grande racconto per immagini. Tra Canova e Modigliani la rassegna di Padova svela un secolo di artisti. Appiani, Hayez, Boldini, Boccioni, Thorvaldsen, Bertolini, Ingres, Molteni, Piccio, Fattori, Lega, Zandomeneghi, Cremona, Ranzoni, Pellizza da Volpedo, Tito, Corcos, Balla e Severini tra gli altri. Più di cento quadri esposti per un affascinante viaggio nel mondo del ritratto.

“Da Canova a Modigliani. Il volto dell’Ottocento”
dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011
Palazzo Zabarella
Padova

Stampa